sabato 23 giugno 2012

EURO 2012, GAFFES: BANDIERA URSS AL POSTO DELLA RUSSA E SCUDO BORBONI FRANCESI SU MAGLIA SPAGNOLA

«È stato un errore involontario nel peggior momento possibile». Così l'anchorman polacco Piotr Krasko dopo la gaffe dell'emittente pubblica Tvp1, che durante una trasmissione su Euro 2012 ha mostrato la bandiera della vecchia Unione Sovietica al posto del tricolore bianco, blu e rosso della Russia.
La trasmissione 'Wiadomosci', condotta da Krasko, stava affrontando i temi legati alla partita fra le due nazionali, segnata dagli incidenti fra le tifoserie e le forze dell'ordine che hanno portato all'arresto di 184 hooligans
 La bandiera con la falce e il martello, simbolo della vecchia Unione Sovietica, è apparsa nella parte inferiore dello schermo durante lo show televisivo. Il conduttore si è scusato, affermando poi che la svista potrebbe essere stata causata dal fatto che l'emittente ha recentemente trasmesso un documentario sulle partite storiche fra le nazionali di Polonia e Urss.


Inoltre, alcuni 'media' spagnoli hanno evidenziato un'altra 'gaffe' commessa relativamente allo scudo sul petto delle divise da gioco e da riposo di Casillas e compagni: è quello dei Borboni del ramo francese, e non quello dei Borboni spagnoli che compare sulla bandiera del paese campione del mondo.
Anche se la Federcalcio ha dichiarato che delle maglie si occupa lo sponsor tecnico, e che in ogni caso occorrerebbero tre mesi di tempo per cambiarle con altre nuove (o con stemmi differenti), alcuni 'media' spagnoli hanno ricordato che fin dall'agosto del 2010, dopo il trionfo mondiale in Sudafrica, la federcalcio aveva ricevuto una lettera da un esperto d'araldica in cui si spiegava l'errore commesso, e che lo scudo sulle 'camisetas' era quello del ramo francese dei Borboni.
In attesa di risolvere la questione, ad Euro 2012 la Spagna continuerà ad utilizzare le casacche con cui ha giocato contro Italia, Irlanda e Croazia.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "EURO 2012, GAFFES: BANDIERA URSS AL POSTO DELLA RUSSA E SCUDO BORBONI FRANCESI SU MAGLIA SPAGNOLA"

Posta un commento