giovedì 9 febbraio 2012

GABON: KEITA SEGNA IL GOL VITTORIA, IN LACRIME FA APPELLO PER LA PACE

La sfida dei quarti di finale della Coppa d'Africa vinta dal Mali ai rigori contro il Gabon ha avuto un'emozionante 'appendice' nel dopo-partita. Infatti il centrocampista del Mali (e del Barcellona) Seydou Keita, autore del penalty che ha dato la qualificazione alla sua nazionale, è scoppiato in lacrime nel corso della conferenza stampa del post-match, e ha lanciato un appello per la fine della guerra nel suo paese.
Gli scontri tra forze governative e ribelli separatisti infuriano da giorni nella regione del Timbuktu. I separatisti vogliono la creazione di uno stato indipendente nel nord del paese.
«Faccio appello alla gente del mio paese - ha detto Keita in lacrime - affinchè la guerra cessi. Ciò che sta accadendo non è normale, e dico a tutti di non andare oltre. C'è bisogno di pace, siamo tutti maliani». «Il Presidente della repubblica - ha aggiunto un Keita ancora visibilmente commosso - deve fare tutto ciò che può affinchè la violenza finisca. Noi stiamo celebrando la nostra vittoria, ma allo stesso tempo ci sentiamo tristi. Tra noi giocatori c'è un gran senso di tristezza, anche se abbiamo vinto». Dopo aver detto queste parole, Keita è scoppiato in un pianto a dirotto.
In Mali molti civili sono stati fatti oggetto di attacchi e la popolazione Tuareg hanno abbandonato la capitale Bamako, nel sud del paese, per paure di rappresaglie violente dopo le dimostrazioni di questa settimana. I ribelli, da parte loro, sostengono di star combattendo per assicurare l'indipendenza dell'Awazad, la parte nord del Mali composta da tre regioni: Kidal, Timbuktu e Gau. Il governo accusa i ribelli di ogni sorta di atrocità e di collaborare con al Qaeda, ma quest'ultima ipotesi è stata 'respinta al mittente'.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "GABON: KEITA SEGNA IL GOL VITTORIA, IN LACRIME FA APPELLO PER LA PACE"

Posta un commento