domenica 6 novembre 2011

ITALIA, SPAL DEFERITA PER IL PARCO SOLARE

La Spal sembrava avviata a rinascere dal fango di una ex discarica della Hera in disuso da dieci anni a Cassana (Ferrara), dove ha creato un parco fotovoltaico, per autofinanziarsi. Un'iniziativa che Rolling-Balls aveva già segnalato ma che però le è costato il deferimento da parte della Federcalcio.
La storica Polisportiva nata nel 1907, che negli anni '60 e '70 aveva giocato per 16 anni consecutivi in serie A e che ora invece milita in Prima Divisione di Lega Pro, aveva inaugurato agli inizi di settembre un parco fotovoltaico di oltre 31 ettari, composto da 4 campi ognuno da 3,5 megawatt di potenza.
Già attivo con la connessione alla rete avvenuta in agosto e con l'obiettivo unico - secondo quanto dichiarato dalla società - di finanziare le spese, l'impianto affidato in gestione al consorzio Energia Futura è però diventato occasione di un vero e proprio 'derby' tra Federcalcio e Lega Pro.
La commissione Disciplinare della Federazione Italiana Gioco Calcio venerdì scorso ha infatti deciso di deferire la società ferrarese perchè il progetto, seppur privo di fini speculativi, configurerebbe un'attività commerciale vietata alle società sportive ai sensi della legge 91 del 1981. La Lega Pro, in un comunicato ufficiale, ha difeso la società spiegando che «il provvedimento di deferimento della Spal deriva da una norma antiquata che va cambiata. Di fronte alla crisi economico-finanziaria, la società di Ferrara - ha proseguito la Lega - ha individuato come trovare risorse con la produzione di energia che salvaguardia l'ambiente».
E il presidente della Spal, Cesare Butelli, spiega: «Quello che non va sono le regole del gioco. Non credevamo di dover combattere una battaglia, ma adesso andremo fino in fondo anche per garantire quanti che in futuro vogliano fare la stessa scelta». «Vedremo che cosa accadrà- conclude Butelli- forse ci toccherà una squalifica o un'ammenda pecuniaria, ma io spero ancora che tutto si risolva in un nulla di fatto».
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, SPAL DEFERITA PER IL PARCO SOLARE"

Posta un commento