mercoledì 2 novembre 2011

IRAN, GIOCATORI SQUALIFICATI PER ESULTANZA IMMORALE

Un'esultanza 'hot' rischia di costare cara a due giocatori del Persepolis, le squadra più illustre del calcio iraniano che gode del sostegno del governo. Mohammed Nasrati e Sheys Rezaei hanno celebrato in maniera 'immorale' una rete realizzata nella sfida vinta sabato per 3-2 sul campo del Damash Gilan.
Nasrati, secondo le cronache, ha afferrato le terga del compagno di squadra. Il gesto, che i due calciatori hanno definito goliardico, è costato a Nasrati una squalifica a tempo indeterminato. Rezaei, invece, rimarrà fermo almeno per due partite. Entrambi i giocatori, inoltre, si vedranno ridurre l'ingaggio del 15%.
Un portavoce della federcalcio iraniana (Ffi) ha dichiarato alla tv di stato che potrebbero essere presi ulteriori provvedimenti e non è escluso che le sanzioni si estendano ad altri giocatori del Persepolis. La partita incriminata era trasmessa in diretta dalla emittente: milioni di telespettatori, quindi, hanno assistito allo 'spettacolo indecoroso'.
Da anni, la Ffi è impegnata in un'opera di moralizzazione del calcio. Gli sforzi, però, non sembrano sufficienti: sugli spalti si continuano a sentire cori volgari e, anche per questo motivo, alle donne non è consentito l'ingresso negli stadi. Come in altre nazioni calcisticamente più evolute, le polemiche per le decisioni arbitrali sono all'ordine del giorno.
«Nosrati ha fatto parte della Nazionale per 11 anni, ma questo non ha nessuna importanza quando si violano norme sociali ed etiche in un un modo così sgradevole», ha detto un portavoce del Persepolis all'agenzia Isna. Mahmoud Khordbin, da anni manager della società di Teheran, a quanto pare è stato silurato dopo la partita: non avrebbe fornito con prontezza informazioni sull'episodio ai vertici del Persepolis e della federazione.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "IRAN, GIOCATORI SQUALIFICATI PER ESULTANZA IMMORALE"

Posta un commento