lunedì 30 maggio 2011

ITALIA, BLITZ DI GREENPEACE DURANTE INTER-PALERMO: "FERMIAMO IL NUCLEARE"

Blitz degli ambientalisti di Greenpeace nel corso della finale di Coppa Italia tra Inter e Palermo ieri allo stadio Olimpico di Roma. Alcuni attivisti, durante il primo tempo dell'incontro, hanno calato dalla copertura della Tribuna Tevere un grande striscione con la scritta «Da Milano a Palermo fermiamo il nucleare», firmato Greenpeace.
Non appena è comparso lo striscione, scritta nera su sfondo giallo, gli uomini della Questura di Roma si sono subito allertati per capire come intervenire e far rimuovere lo slogan. Il messaggio di Greenpeace si riferisce al prossimo referendum del 12-13 giugno, in cui gli italiani saranno chiamati a votare sì o no al nucleare.
Lo striscione di Greenpeace contro il nucleare, spiegano dalla Questura di Roma, non è stato introdotto nell'impianto a ridosso del fischio d'inizio della finale di Coppa Italia tra Inter e Palermo. Le notevoli dimensioni, infatti, ne avrebbero sicuramente permesso l'individuazione nel corso delle operazioni di filtraggio e prefiltraggio.
Per la rimozione in sicurezza, e per l'identificazione degli attivisti (due dei quali appesi con dei tiranti allo striscione per renderlo perfettamente leggibile), si è atteso il termine dell'incontro per evitare criticità e situazioni di pericolo per il pubblico presente sugli spalti.  Gli attivisti, tra cui quattro cittadini svizzeri (S.A., D.S., L.D. W.M.P.), un tedesco (N.A.M.), e due italiani (N.L. E S.N.), di età compresa tra i 23 e i 44 anni, sono stati bloccati a conclusione della gara, denunciati e sottoposti a Daspo per la durata di 3 anni.
La grossa scritta comparsa all'Olimpico, in un primo momento non era stata inquadrata dalle telecamere della Rai che trasmettono la finale. All'inizio del secondo tempo la tv pubblica ha mostrato chiaramente lo striscione, con una ripresa da dietro la porta difesa dal portiere dell'Inter, Julio Cesar.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, BLITZ DI GREENPEACE DURANTE INTER-PALERMO: "FERMIAMO IL NUCLEARE""

Posta un commento