domenica 17 aprile 2011

ARGENTINA: MESSI, MARADONA E COMPAGNI CANDIDATI A 'PATRIMONIO DELL'UMANITÀ'

Lionel Messi, Diego Maradona, Alfredo Di Stefano, Mario Kempes e Daniel Passarella sono i primi cinque calciatori candidati ad essere dichiarati 'Patrimonio Sportivo Storico dell'Umanità'. Lo ha comunicato il Bureau Internazionale delle Capitali Culturali (IBOCC).
L'obiettivo di questa iniziativa è creare una lista rappresentativa del Patrimonio Sportivo Storico dell'Umanità, simile a quelle che già esistono nell'ambito del patrimonio culturale, materiale, immateriale o naturale dell'umanità. Secondo l'IBOCC, è necessario consolidare «l'importanza della preservazione della realtà sportiva in tutto il mondo».«La pratica dello sport, la competizione sportiva e la professionalizzazione di alto livello, hanno elevato ormai lo sport ad un primario ambito sociale, nelle stesse condizioni della politica, dell'economia, ecc.», sostiene l'organizzazione.
I club e i tifosi di calcio avranno tempo fino al 14 maggio per presentare le candidature attraverso la pagina internet www.ibocc.org e a partire dal 16 maggio inizierà la votazione. Il numero massimo di candidati sarà cento, tra cui si sceglieranno i 10 giocatori argentini di calcio 'Patrimonio Sportivo dell'Umanità'.
Possono essere giocatori in attività o che si sono ritirati. Sarà possibile anche presentare la candidatura di giocatori deceduti che facciano parte della storia del calcio argentino. I candidati dovranno avere una serie di requisiti. I nomi dei dieci calciatori dell'Argentina scelti si conosceranno il prossimo 30 giugno. Questo stesso processo si attuerà in Messico e Brasile.

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ARGENTINA: MESSI, MARADONA E COMPAGNI CANDIDATI A 'PATRIMONIO DELL'UMANITÀ'"

Posta un commento