domenica 27 marzo 2011

RUSSIA, TIFOSO OFFRE UNA BANANA A ROBERTO CARLOS

Un tifoso dello Zenit San Pietroburgo ha offerto una banana al brasiliano Roberto Carlos, capitano della formazione dell'Anzhi, con un gesto razzista ora al centro di inchieste e polemiche. L'episodio è avvenuto lunedì nel match di campionato giocato in casa dell'Anzhi, a Makhachkala.
Il gesto è stato immortalato in una foto pubblicata sul web, in cui si vede il tifoso che protende - attraverso un'inferriata degli spalti e fra l'ilarità di altri spettatori - una banana mezza sbucciata al difensore brasiliano campione del mondo 2002.
Come riferisce il sito russo sportivo Sovietski Sport, la Commissione discipinare dalla Federcalcio russa ha esaminato il caso e non vengono escluse sanzioni (in teoria anche una partita a porte chiuse). «Non mi sento toccato da questo gesto - ha detto Roberto Carlos - Nei 37 della mia vita ne ho viste di tutti i colori - ha ricordato al sito russo Life Sports - e quindi non mi stupisco di una banana. E se qualcuno voleva insultarmi con questo gesto, ciò gli pesi sulla coscienza».
L'episodio è stato condannato pubblicamente dallo Zenit. Il club campione di Russia ha reso noto che «sta conducendo un'indagine in collaborazione con le autorità». «Ancora una volta lo Zenit ricorda a tutti i tifosi che il razzismo è inaccettabile. Il calcio unisce le persone a prescindere dalle condizioni sociali, dal colore della pelle o dalla religione. Abbiamo compiuto ogni sforzo per contrastare il razzismo, ma l'intolleranza sugli spalti può essere sconfitta solo con l'impegno congiunto delle autorità, della federazione e dei club».



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "RUSSIA, TIFOSO OFFRE UNA BANANA A ROBERTO CARLOS"

Posta un commento