venerdì 25 marzo 2011

ITALIA, NASCE KICKO: I NUOVI TALENTI NEL CALCIO SI SCOPRONO SUL WEB

«Una vera rivoluzione per la ricerca di nuovi talenti nel mondo del calcio». Se lo scouting finora era affidato all'esperienza degli osservatori delle squadre, da oggi la ricerca di giovani campioni potrà avvenire anche su internet. È questa la sfida di Kicko, la nuova piattaforma on-line per la scoperta di giovani calciatori di talento.
L'idea, presentata qualche giorno fa alla 'European School of Economics', è semplice: ogni singolo calciatore in erba potrà realizzare uno o più video sulle sue performance sportive e renderli disponibili gratuitamente su questa piattaforma, affinchè possano essere visionati dai professionisti del calcio e dai talent scout delle grandi squadre.
Nel mondo vi sono oltre 500 milioni di calciatori (dato Fifa), solo in Italia ve ne sarebbero 700mila sotto i 16 anni (dato Figc): cifre che testimoniano l'impossibilità di visionarli tutti. Ora invece, grazie a Kicko, si potrà individuare un potenziale campione direttamente sul computer.
Kicko è un progetto nato in Italia e sviluppato dalla società romana 'DueDiPicche'. Attualmente, la versione italiana, www.kicko.it, ha oltre 6mila giovani calciatori (tra cui alcune ragazze) registrati con i loro video. Sono già attive, del resto, anche versioni della piattaforma in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese. E' stata attivata la nuova versione operativa di Kicko, che consentirà ai giovani talenti italiani di mettersi in mostra e di essere selezionati dai club professionistici di tutto il mondo.
Questa piattaforma on-line ha già suscitato notevole interesse da parte di alcune grandi società di calcio. I loro dirigenti e osservatori, seduti al computer, potranno studiare i video preferiti, scelti tra quelli di migliaia di giovani calciatori, selezionando il ruolo di gioco (portiere, difensore, centrocampista o attaccante), la fascia di età e la zona di provenienza. Individuato un elemento interessante, potranno opzionarlo e contattarlo per sottoporlo ad un eventuale provino.
Il sistema Kicko consentirà dunque una notevole riduzione dei costi dello scouting per i club e un aumento del numero di giovani calciatori disponibili sul mercato internazionale. Inoltre, i video potranno essere visionati e votati anche da appassionati e tifosi, rendendo così Kicko una vera 'community' virtuale sul calcio emergente.
«Kicko introduce nel sistema calcio un metodo innovativo, più efficiente, capillare e veloce per la ricerca e la scoperta di nuovi giovani talenti - ha detto Stefano Cigarini, ideatore e fondatore del progetto - Grazie alla nostra piattaforma digitale sarà possibile dare una chance a tanti futuri campioni, ma anche consentire alle squadre di limitare i gravosi costi di scouting. Grazie alla maggiore disponibilità di nuove forze sul mercato, inoltre, sarà anche possibile in futuro ridurre i compensi dei calciatori».

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "ITALIA, NASCE KICKO: I NUOVI TALENTI NEL CALCIO SI SCOPRONO SUL WEB"

Posta un commento