sabato 19 marzo 2011

FRANCIA: BLANC FA RETROMARCIA. TORNANO IN NAZIONALE GLI 'AMMUTINATI' EVRA E RIBERY

Tornano con la maglia dei Bleus gli ammutinati di Knysna, due fra i principali simboli del fallimento francese ai mondiali in Sudafrica e della rivolta dei giocatori contro l'ex ct Domenech e la federcalcio transalpina. Infatti Franck Ribery e l'ex capitano Patrice Evra sono stati convocati dal commissario tecnico Laurent Blanc per il doppio impegno di qualificazione per Euro 2012 contro Lussemburgo e Croazia.
Blanc, in questo suo gesto ampiamente controcorrente, non ha tenuto conto dei severissimi giudizi del governo e delle autorità del calcio francese. Il ministro dello sport Chantal Jouanno, infatti, aveva ribadito che in nome dei «valori dello sport» si sarebbe «rammaricata» di una chiamata dei due giocatori, che peraltro nell'aria. L'ex allenatore del Bordeaux ha replicato seccamente di non dover «rendere conto a nessuno», salvo al presidente della sua federazione. Il presidente dell'Uefa, Michel Platini, ad inizio dicembre aveva detto in un'intervista che lui avrebbe «squalificato a vita» gli ammutinati, definendoli senza fronzoli «dei coglioni».
Ribery, 27 anni, fresco di eliminazione dalla Champions con il suo Bayern Monaco, torna in Bleus dopo i tre turni di squalifica per il comportamento ai Mondiali e dopo una serie impressionante di infortuni. «Conosce bene il contesto - ha spiegato Blanc - sta a lui trovare il comportamento giusto, farsi carico di certe cose e dare le risposte migliori a quelli che oggi dubitano. Ma sa che l'ambiente sarà difficile. Bisogna essere coscienti di quello che è successo affinchè non capiti più ed avere un impegno morale. Altrimenti dovrò prendere decisioni radicali». Mentre Evra, laterale difensivo del Manchester United, è stato chiamato da Blanc all'ultimo minuto dopo la notizia del grave intervento chirurgico al fegato a cui si è dovuto sottoporre Eric Abidal.
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "FRANCIA: BLANC FA RETROMARCIA. TORNANO IN NAZIONALE GLI 'AMMUTINATI' EVRA E RIBERY"

Posta un commento