martedì 22 febbraio 2011

USA: GIORNALISTA SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELLA FIFA


"Dopo un'attenta valutazione, ho deciso di fare un annuncio: mi candido per la presidenza della Fifa alle prossime elezioni. E no, non sto scherzando". Una dichiarazione che però non è arrivata da Platini, Johansson o da uno dei "pezzi grossi" del calcio mondiale. Bensì da un giornalista americano: Grant Wahl, storica firma della rivista Sport Illustrated, ha annunciato la sua intenzione di correre per la poltrona di presidente del massimo organismo mondiale del "governo del calcio", che verrà eletto il prossimo 1 giugno.
Il giornalista del Kansas, appassionato di calcio, vuole "destituire" il grande vecchio del calcio internazionale, Sepp Blatter. "Avete visto chi altro c'è in lizza? Proprio così: Sepp Blatter, 74 anni dirigente svizzero, uomo forte dello sport più popolare del mondo, che sta conducendo una campagna per il suo quarto mandato - scrive Wahl nel proprio spazio personale sul sito internet della testata a stelle e strisce - Il suo principale antagonista è il dirigente del Qatar Mohamed Bin Hammam, presidente della Confederazione Asiatica di calcio, ma è solo un altro insider della Fifa in un'elezione che ha disperatamente bisogno di un outsider".
Il reporter ha fatto partire una campagna virale sui social network, aprendo una pagina su Facebook e raccogliendo su oltre 2000 adesioni su Twitter; ha addirittura confezionato uno spot video, proprio nello stile americano delle campagne elettorali. E ha già stilato un programma preciso: tolleranza zero per la corruzione interna, sensori sulla linea di porta per i gol fantasma, più donne nei posti di comando e la riduzione a due anni della durata del mandato presidenziale.
Le accuse di Wahl partono da quanto avvenuto per l'assegnazione dei Mondiali alla Russia nel 2018 e al Qatar nel 2022, quando due membri del Comitato Esecutivo fuorono sospesi per aver cercato di vendere il proprio voto. Secondo il candidato lo stesso Blatter ha ammesso che la reputazione della Fifa è stata offuscata, ma quale è la sua soluzione? Si chiede. «Fidatevi di noi, dice Blatter. Ma scherza? È come fidarsi di un vincitore del Tour de France di ciclismo che sovrintende al programma antidoping...»

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "USA: GIORNALISTA SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA DELLA FIFA"

Posta un commento