lunedì 21 febbraio 2011

URUGUAY: TORNEO APERTURA PARALIZZATO, LE BIGLIETTERIE BLOCCANO LE VENDITE

Un colpo a sorpresa nel torneo Apertura del campionato uruguayano: la decisione, da parte dei funzionari responsabili delle biglietterie degli stadi, di paralizzare tutta l'attività del calcio. Delle sette partite in programma per la terza fase del torneo, si giocherà soltanto Tacuarembò-Wanderers, nella città di Tacuarembò, ubicata a 390 km da Montevideo.
La crisi è scoppiata in seguito alla mancata risposta dell'Asociaciòn Uruguaya de Fùtbol (AUF) ai continui reclami di regolarizzazione da parte dei funzionari. I portavoce del sindacato hanno spiegato che, da circa un anno, inviano invano solleciti affinchè l'AUF risolva i problemi relativi al pagamento dei salari, ai premi e alle ferie.
Il presidente dell'AUF, Sebastiàn Bauzà, ha dichiarato in settimana di non avere un piano di riserva. Ha inoltre affermato che non si ricorrerà a un servizio alternativo per vendere i biglietti negli stadi, nonostante sino all'ultimo momento ci siano state diverse alternative. Gli arbitri e i fornitori hanno anticipato che, qualora non si dovessero trovare delle soluzioni, solidarizzeranno con i funzionari in modo che la crisi possa estendersi.
L'AUF sta attraversando un periodo di crisi finanziaria che minaccia l'intera struttura istituzionale, come già annunciato da Bauzà nei giorni passati. Durante questi giorni si stanno portando avanti delle trattative relative ai diritti televisivi di alcune partite di qualificazione ai Mondiali di Brasile del 2014 e ad altri diritti di immagine della nazionale.
Una volta risolto questo punto, l'AUF sarà nelle condizioni di firmare un accordo con l'Instituto Nacional de Carnes (INAC), che stanzierà 2 milioni di dollari, in cambio di spazi pubblicitari per promuovere la carne, principale prodotto di esportazione del paese (gli stessi giocatori uruguayani festeggiarono con una grigliata e l'asado nel corso dei Mondiali sudafricani).
Primi in classifica del torneo Apertura dell'Uruguay, al momento fermo, sono Defensor Sporting e Tacuarembò, con 6 punti, seguiti da Central Español, Bella Vista, Miramar Misiones, Rampla Juniors e Racing (4); Danubio, Fènix e Peñarol (3); Wanderers, Nacional, Liverpool (1) e, ultimi, El Tanque Sisley, Cerro e River Plate (0).

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "URUGUAY: TORNEO APERTURA PARALIZZATO, LE BIGLIETTERIE BLOCCANO LE VENDITE"

Posta un commento