lunedì 22 novembre 2010

FRANCIA: CANTONA FONDA MOVIMENTO ANTI-BANCHE, RITIRIAMO I NOSTRI SOLDI (VIDEO)

L'ex stella del Manchester United Eric Cantona si ritrova in Francia alla testa di un movimento di protesta contro le banche, che ha già raccolto migliaia di simpatizzanti.
Tutto è iniziato con una intervista al quotidiano Presse Ocean di Nantes, l'8 ottobre scorso. Rispondendo a una domanda sulle dimostrazioni contro la riforma delle pensioni in Francia, Cantona ha criticato gli episodi di violenza spiegando che i dimostranti farebbero meglio a far nascere un movimento economico rivoluzionario, «iniziando a ritirare i propri soldi dalle banche».
«Che senso ha scendere in piazza? Per dimostrare? Non è più questa la strada - ha detto Cantona - La rivoluzione è veramente facile oggi: il sistema è costruito sulle banche, quindi deve essere distrutto attraverso le banche. Se i tre milioni di persone che hanno dimostrato andassero in banca e ritirassero i propri soldi le banche collasserebbero».
Il video è finito su Youtube: migliaia di clic in poche ore, con il movimento francese StopBanque pronto a concretizzare l'iniziativa, fissando al prossimo 7 dicembre il «D-day», il giorno in cui gli aderenti andranno in banca a ritirare i propri risparmi. E sarebbero già 14.000 quelli pronti a farlo.
Il movimento si è propagato velocemente in tutta Europa, grazie ai social network, arrivando fino in Corea del Sud. Interesse anche in Italia con numerose pagine Facebook che invitano, il prossimo 7 dicembre, a ritirare i propri soldi dalle banche.
Un responsabile della federazione bancaria francese ha liquidato l'iniziativa con una risata, «è una cosa stupida», e ricordato con ironia che se Cantona, che nel '95 venne condannato a due settimane di carcere per aver colpito un tifoso avversario con un calcio stile Kung fu, vuole veramente ritirare i propri soldi «avrebbe bisogno di molte valigie».

GUARDA IL VIDEO



Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "FRANCIA: CANTONA FONDA MOVIMENTO ANTI-BANCHE, RITIRIAMO I NOSTRI SOLDI (VIDEO)"

Posta un commento