giovedì 30 settembre 2010

SVIZZERA: LA FIFA VARA IL CALCIOMERCATO ONLINE, D'ORA IN POI SOLO TRASFERIMENTI ELETTRONICI

Da venerdì primo ottobre, tutti i trasferimenti di calciatori a livello internazionale potranno essere effettuati solo tramite un sistema elettronico, battezzato 'transfer matching system' che sarà a disposizione di oltre 3600 club affiliati alle varie federazioni nazionali e sarà controllato dalla Fifa.
Secondo i parametri del TMS, i club devono fornire informazioni standard e soddisfare più di 30 requisiti. In caso di lacune, il trasferimento viene bloccato. La documentazione deve comprendere anche l'indicazione del denaro utilizzato per il singolo affare e i dettagli relativi alle operazioni bancarie necessarie per la trattativa. Il TMS dovrebbe garantire maggiore velocità nella formalizzazione degli affari e dovrebbe essere in grado di 'resistere' anche nelle fasi più calde delle campagne acquisti.
Lo ha comunicato la stessa federazione internazionale ieri a Zurigo. Tra gli obiettivi dell'introduzione del sistema, lottare contro il riciclaggio di danaro sporco, evitare i pagamenti in nero, contrastare i trasferimenti abusivi di minorenni ed assicurarsi che ogni cambio di club avvenga nei periodi consentiti.
«Si tratta di una data storica per il mondo del calcio» - ha commentato con una nota il presidente della Fifa Joseph Blatter- «Avrà un impatto straordinario sul mercato internazionale dei calciatori. Grazie al TMS, le autorità calcistiche avranno a disposizione più dettagli su ogni singolo trasferimento. In questo modo, aumenterà la trasparenza di ogni transazionei»

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "SVIZZERA: LA FIFA VARA IL CALCIOMERCATO ONLINE, D'ORA IN POI SOLO TRASFERIMENTI ELETTRONICI"

Posta un commento