venerdì 30 luglio 2010

GERMANIA, IN BUNDESLIGA I MUSULMANI SALTERANNO IL RAMADAN

La Germania calcistica corre ai ripari dopo i pasticci della scorsa stagione. Quest'anno i calciatori musulmani delle squadre professionistiche tedesche potranno saltare il Ramadan e quindi non avranno l'obbligo di digiuno in vigore dall'alba al tramonto nel mese santo.
L'importante novità arriva dopo un accordo tra le autorità sportive tedesche ed il consiglio centrale dei musulmani in Germania, che in seguito ad un consulto con teologi egiziani hanno varato una storica eccezione.
A dirimere la questione è stato l'Al-azhar, istituto teologico islamico sunnita con sede in Egitto: secondo gli studiosi i calciatori potranno non osservare l'obbligo di digiuno nel caso in cui siano legati ad un contratto che rappresenti la loro unica fonte di sostentamento e che li obblighi a fornire prestazioni atletiche incompatibili con l'alimentazione prevista durante il Ramadan.
Al parere dell'Al-azhar si è unito il consiglio europeo per la fatwa e la ricerca, che ha accolto con favore l'intesa raggiunta in Germania: "I professionisti musulmani possono rispettare i giorni di digiuno quando non ci sono partite, in modo da continuare a rispettare e onorare Dio ed il mese santo del Ramadan".

(repubblica.it)
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "GERMANIA, IN BUNDESLIGA I MUSULMANI SALTERANNO IL RAMADAN"

Posta un commento