mercoledì 23 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: SLOVACCHIA

È una delle novità di questo Mondiale. Le cenerentole sono sempre viste con simpatia, com’è stato finora con la Slovacchia etichettata “l’alter ego scarso”, “la nazionale dei brocchi”, “il nomiricordomasonoglialtri”, denominazioni a confronto della ben più rinomata Repubblica Ceca, le due nazioni nate dallo smembramento della Cecoslovacchia nei primi anni ‘90.
Sarà curioso vedere se la giovane rappresentativa riuscirà a mettere in mostra il bel calcio visto nelle qualificazioni o se si scioglierà come neve al sole. Alla prima partecipazione ad una fase finale di un torneo del genere potrebbe tremare le gambe ai calciatori slovacchi.
Per il gran debutto l’allenatore Weiss ha scelto con attenzione i 23 uomini da portare con sé. In particolare parecchi spunti li offre la Bundesliga in cui militano diversi calciatori. Tra i protagonisti slovacchi si annoverano Pekarik, Skrtel, Vittek. Il gioiello dello scacchiere risponde però al nome di Marek Hamsik, brillante centrocampista in forza al Napoli. Bravo negli inserimenti, nel tiro da fuori, nel servire i compagni. Se non sapete riconoscere tutte queste abilità tecniche è riconoscibile per la fascia da capitano al braccio (a discapito dei suoi 23 anni) e per l’orribile pettinatura da porcospino.

Tra i convocati spicca anche il giovane Vladimir Weiss jr. Ebbene sì, si tratta del figlio dell’allenatore ma è una faccenda di famiglia dal momento che anche suo nonno, l’ennesimo omonimo Vladimir giocò per la Cecoslovacchia. Una famiglia di calciatori ma con una fantasia di merda.

Per una nazionale al debutto è impossibile definire un obiettivo preciso. L’approdo agli ottavi al primo tentativo è un risultato possibile per la qualità del gruppo. Ma l’esperienza manca, e di strada ce n’è parecchia da percorrere.


I CONVOCATI

Portieri: 1 Jan Mucha; 23 Dusan Kuciak; 12 Dusan Permis

Difensori: 2 Peter Pekarik; 22 Martin Petras; 3 Martin Skrtel; 16 Jan Durica; 5 Radoslav Zabavnik; 4 Marek Cech; 21 Kornel Salata

Centrocampisti: 20 Kamil Kopunek; 8 Jan Kozak; 19 Juraj Kucka; 10 Marek Sapara; 17 Marek Hamsik; 7 Vladimir Weiss; 15 Miroslav Stoch; 6 Zdeno Strba

Attaccanti: 9 Stanislav Sestak; 18 Erik Jendrisek; 11 Robert Vittek; 14 Martin Jakubko; 13 Filip Holosko

Ct Vladimir Weiss


LA MIGLIORE SLOVACCHIA, QUALIFICAZIONI MONDIALE 2010




FUTBALSFZ: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE SLOVACCA
Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: SLOVACCHIA"

Posta un commento