giovedì 24 giugno 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: COSTA D'AVORIO

Come un aereo in fase di decollo. Questa l’immagine che sintetizza la crescita la formazione della Costa d’Avorio negli ultimi anni, un peso calcistico in costante aumento in attesa di spiccare definitavamente il volo.
Gli Elefanti hanno acquisito velocità e tecnica, sono una squadra fisica e di corsa, manca loro solo la necessaria maturità per fare bene. Nel palmares appena una Coppa d’Africa ma loro ascesa è come detto, ravvisabile solo in tempi recenti con le ultime due competizioni continentali perse solo in finale.
Nel 2006 la prima partecipazione alla Coppa del Mondo. Eliminata nel girone ma avendo messo in grande difficoltà avversari del calibro di Argentina e Olanda.
Le condizioni per fare bene ci sono tutte, a cominciare da un allenatore navigato e preparato come lo svedese Eriksson (già ct dell’Inghilterra), per finire con un rosa di livello che si avvale di calciatori come Eboue, Yaya Toure, Kalou. Là davanti, poi, agisce uno dei più forti attaccanti al mondo, il bomber del Chelsea Didier Drogba. Un infortunio al braccio rischia di limitarlo, ma ci sarà. Un autentico animale d’aria di rigore, una bestia, un colosso. Uno di quelli che “no, vabbè, c’hai ragione te”, chiedere allo scandaloso arbitro Ovrebo messo al muro negli spogliatioi da Drogba per un paio di rigori non concessi in una semifinale di Champions.

Se il calcio sta progredendo in Costa d’Avorio, qualche miglioramento deve ancora farlo la federazione che quest’anno, nel giro di un mese ha cambiato senza motivo tre allenatori. Prima dell’arrivo di Eriksson sono stati cacciati il francese Philippe Troussier e prima ancora il bosniaco Vahid Halilhodzic.

Ancora sfortunata la Costa d’Avorio, capitata in un girone di ferro come nel 2006. La logica dice terzo posto nel gruppo ma se i ragazzi riuscissero a passare potrebbero essere la rivelazione del torneo.


I CONVOCATI

Portieri: 1 Boubacar Barry, 16 Aristides Zogbo, 23 Daniel Yeboah

Difensori: 22 Souleymane Bamba, 3 Arthur Boka, 20 Guy Demel, 21 Emmanuel Eboue, 6 Steve Gohouri, 17 Siaka Tiene, 4 Kolo Tourè, 2 Benjamin Brou Angoua

Centrocampisti: 12 Jean-Jacques Gosso, 18 Abdelkader Keita, 14 Emmanuel Kone, 9 Cheik Ismael Tiote, 19 Yaya Tourè, 5 Didier Zokora, 13 Romaric

Attaccanti: 15 Aruna Dindane, 7 Seydou Doumbia, 11 Didier Drogba, 8 Salomon Kalou, 10 Gervinho

C.t. Sven Goran Eriksson


LA MIGLIORE COSTA D’AVORIO, MONDIALE 2006



FIF: SITO UFFICIALE DELLA FEDERAZIONE DELLA COSTA D'AVORIO

Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: COSTA D'AVORIO"

Posta un commento