lunedì 31 maggio 2010

HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: COREA DEL NORD

Probabilmente la libera opinione pubblica locale definirà la propria la nazionale la più forte al mondo. In realtà un anno, il 1966, racchiude tutta la storia calcistica del Paese. E’ l’unica partecipazione della Corea del Nord ad un Mondiale, in cui riuscì a sconfiggere i rinomati avversari italiani e centrare la qualificazione ai quarti di finale.
Triplo vantaggio e poi hat-trick di Eusebio per il 5-3 finale a riportare gli asiatici sulla terra (cioè a casa loro, in Corea).
Probabilmente il libero regime locale non gradirebbe questo breve sommario quindi andiamoci piano. Abbiamo famiglia.
Probabilmente è nostra ignoranza ma nella lista dei 23 uomini chiamati dal tecnico Kim Jong-Hun in Sudafrica tutti i nomi ci sembrano uguali, ammasso di sillabe monotematiche. Tra loro soltanto due calciatori militano in club esteri. Si tratta di due attaccanti, il primo è Jong Tae-se che gioca nella J-League giapponese con il Kawasaki (a questo punto rimani a giocare a Pyongyang no?). L’altro è Hong Yong-jo, punta che invece è emigrata in Russia nel Rostov. Poco importa che abbia fatto col suo club tre gol in trenta gare (è attaccante eh?), Yong-Jo è il fenomeno nordcoreao con la spaventosa media di 9 partite e 11 gol in nazionale, già capitano e con un passato anche nel campionato serbo, addirittura sette le partite col Bezanija.
Se non ci sono trofei in bacheca la Corea del Nord è la squadra che può fregiarsi di più boicottaggi ed esclusioni dalle competizioni internazionali da parte della Fifa (sporca e brutta secondo il regime). Un modo alterantivo per comparire negli albi della massima federazione calcistica

L’obiettivo dei Coreani è quello di chiudere un Mondiale in maniera decente. Se uscisse un pareggio in tre partite sarebbe già un successo.


I CONVOCATI

Portieri:
18 Kim Myong-gil, 20 Kim Myong-won, 1 Ri Myong-guk

Difensori:
2 Cha Jong-hyok, 16 Nam Song-chol, 13 Pak Chol-jin, 14 Pak Nam-chol, 3 Ri Jun-il, 5 Ri Kwang-chon, 21 Ri Kwang-hyok

Centrocampisti:
17 An Yong-hak, 8 Ji Yun-nam, 22 Kim Kyong-il, 15 Kim Yong-jun, 11 Mun In-guk, 19 Ri Chol-myong, 4 Pak Nam-chol, 23 Pak Sung-hyok, 6 Kim Kum-Il

Attaccanti:
7 An Chol-hyok, 12 Choe Kum-chol, 10 Hong Yong-jo, 9 Jong Tae-se

C.t. Kim Jong Hun


LA MIGLIORE COREA, MONDIALE 1966




Digg Google Bookmarks reddit Mixx StumbleUpon Technorati Yahoo! Buzz DesignFloat Delicious BlinkList Furl

0 commenti: on "HIGHWAY TO... SOUTH AFRICA: COREA DEL NORD"

Posta un commento